Dr Juri Tassinari


DR. JURI TASSINARI

SPECIALISTA IN CHIRURGIA PLASTICA, RICOSTRUTTIVA ED ESTETICA

DR. JURI TASSINARI

SPECIALISTA IN CHIRURGIA PLASTICA,
RICOSTRUTTIVA ED ESTETICA

Liposuzione

LIPOSUZIONE

L’intervento di liposuzione, sempre più richiesto da uomini e donne, consiste nella riduzione dell’adipe in eccesso in determinate aree del corpo. È quindi fondamentale capire che non si tratta di un intervento dimagrante, bensì di un intervento rimodellante.

Solitamente si vanno a trattare quelle aree dove si presenta un eccesso di grasso ostinato, quali:

– schiena;

– pancia;

– fianchi;

– culotte de Cheval;

– ginocchia;

– area pettorale (negli uomini).

L'INTERVENTO

La liposuzione consiste nell’aspirare, tramite microcannule di metallo collegate a un aspiratore, tessuto adiposo da aree corporee nelle quali è depositato grasso in eccesso non desiderato.

L’intervento può essere eseguito in anestesia locale, se le aree da aspirare sono piccole e limitate, in anestesia peridurale, se le zone anatomiche sono un po’ più ampie e sono ben anestetizzabili tramite questa tecnica, oppure in anestesia generale, se invece si tratta di aree molto estese.
L’intervento chirurgico può durare dai 10-15 minuti alle 3 ore e termina con una fasciatura della zona tramite medicazione adesiva.

IL POST OPERATORIO

Il paziente dopo un intervento di liposuzione può rientrare a casa il giorno stesso sulle proprie gambe e senza dolore. 

Nei giorni successivi è possibile provare un po’ di fastidio o dolore, che vengono efficacemente controllati dalla terapia prescritta.

Il periodo di guarigione è un po’ lungo, piano piano le zone aspirate si sgonfieranno, andranno via le ecchimosi, i lividi e la sensibilità ritornerà completamente normale. 

Bisognerà indossare una guaina contenitiva per circa tre settimane.

Dai 3 ai 6 mesi si ottiene il risultato finale e definitivo: la riduzione delle cellule adipose è numerica e non solo volumetrica.

PRIMA E DOPO

FAQ

Ciao Giancarlo, la liposuzione, o liposcultura come preferiamo definirla, non serve per dimagrire, ma per eliminare le adiposità localizzate e modellare la silhouette in modo da avere un profilo più piacevole.

E’ certamente un intervento che dà grande soddisfazione al o alla Paziente.
Buona giornata

Ciao Luigi, quando è preferibile farla? Generalmente la liposuzione non è un intervento doloroso. A volte viene riferito dai pazienti un leggero fastidio, ma ampiamente sopportabile. L’intervento di liposuzione è un normale intervento chirurgico ritenuto molto sicuro, ma solo se effettuato in strutture sanitarie conformi e con specialisti di supporto adeguati. È consigliabile evitare di sottoporsi a questo intervento nel periodo estivo. Si eviteranno così spiacevoli inconvenienti come l’iperpigmentazione delle cicatrici o un eccessivo edema dovuti all’esposizione solare e alle alte temperature.

Buona giornata

Ciao Grazia, l’intervento di liposuzione può essere effettuato durante tutto l’anno e questo vale per tutti gli interventi di chirurgia estetica. Risulta comunque preferibile, però, eseguire l’intervento in inverno per evitare gli effetti negativi che una eventuale prolungata esposizione solare può comportare in termini di pigmentazione (colorazione) delle cicatrici.

Buona giornata

Ciao Sara, no, la liposuzione è un intervento chirurgico indicato per eliminare le adiposità localizzate, ma non elimina in alcun modo la cellulite. Cellfina® Treatment è il primo e unico trattamento medico approvato FDA per il miglioramento a lungo termine dell’aspetto estetico della cellulite su cosce e glutei. Cellfina® agisce in maniera precisa e mirata sui setti fibrosi sottocutanei responsabili dell’aspetto irregolare della pelle.

Buona giornata

Ciao Sabrina, in chirurgia estetica liposuzione e lipoaspirazione sono sinonimi che indicano lo stesso tipo di intervento: la rimozione dei depositi di grasso localizzati sull’addome, sui fianchi, sui glutei, sulle cosce, sulle ginocchia, sugli arti superiori, sul mento, sulle guance e sul collo. La liposcultura è una tecnica avanzata di liposuzione eseguita con microcannule che permettono di ‘scolpire’ aree ristrette e preventivamente selezionate del corpo. Entrambe, liposuzione e liposcultura, possono essere eseguite in associazione al lipofilling, detto anche lipostruttura: una tecnica che consiste nel prelevare piccole quantità di grasso nelle zone ad alta concentrazione che vengono poi iniettate nelle zone che presentano eventuali leggere depressioni.

Buona giornata

RICHIEDI ULTERIORI INFORMAZIONI O PRENOTA UNA VISITA

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Il Dr. Juri Tassinari riceve in diverse Cliniche. Preferirei incontrarlo a
Accettazione GDPR

Solverwp- WordPress Theme and Plugin

WhatsApp WhatsApp