BICHECTOMIA
La bichectomia è una procedura chirurgica che mira a eliminare le “bolle di Bichat”, ossia un deposito di grasso vascolarizzato che aumenta in relazione all’aumento di peso dell’individuo, situato nella regione degli zigomi o delle ossa malariche, all’interno delle guance.
Una volta rimosse chirurgicamente, non è possibile che il tessuto adiposo si riformi, per questo motivo si tratta di un intervento definitivo.
Questi accumuli di grasso aumentano il volume del terzo inferiore del viso e, in soggetti in età avanzata, tendono a cedere verso il basso, portando alla perdita di tono ed elasticità dei tessuti.
La bichectomia rappresenta un’ottima soluzione per coloro che desiderano affusolare, snellire e demarcare la regione inferiore del volto, andando indirettamente a enfatizzare gli zigomi, l’angolo mandibolare e il mento.
LE INDICAZIONI
La bichectomia è rivolta a coloro che intendono affusolare, snellire e demarcare la regione inferiore del volto, andando indirettamente a enfatizzare gli zigomi, l’angolo mandibolare e il mento. Le bolle di Bichat non sono essenziali per il corpo umano: negli adulti hanno la funzione di lubrificare i muscoli che vengono utilizzati durante la masticazione, nei neonati quella di sostenere la guancia.
L'INTERVENTO
L’intervento chirurgico può essere eseguito ambulatorialmente in anestesia locale e dura circa 40 minuti. L’accesso al cuscinetto adiposo del Bichat avviene tramite una piccola incisione nella parte interna della guancia, non più di 5 millimetri di lunghezza, nei tessuti molli situati nella zona più inferiore dell’arco zigomatico. Con un ferro chirurgico si afferra la bolla e lentamente si ernia delicatamente con molta attenzione. A poco a poco il grasso viene estratto con l’aiuto di un’altra pinza fino a visualizzare il peduncolo.
A questo punto il peduncolo può essere tagliato e il cuscinetto adiposo è libero. La maggior parte delle volte viene eseguita una sutura semplice per chiudere l’incisione e l’intervento chirurgico è completato. I punti di sutura sono riassorbibili e cadranno dopo circa due settimane, lasciando la mucosa indenne.
I RISULTATI
Questo intervento permette di ottenere un volto più ovale e snello (il classico volto a diamante per intenderci), con la cosiddetta V-line. I benefici della bichectomia sono definitivi e possono essere:
– guance più definite e scavate;
– miglioramento dell’ovale del viso;
– aumento della prominenza delle ossa zigomatiche.
IL POST OPERATORIO
Durante i primi giorni si può avvertire un gonfiore moderato a livello delle guance e qualche dolore, molte delle volte assimilabile a un leggero fastidio.
Inizialmente il paziente potrebbe notare di non riuscire a muovere la bocca normalmente, a causa dall’edema che si sviluppa dopo l’intervento chirurgico che può comprimere i nervi presenti nella cavità buccale.
Essenziale sarà evitare fumo, alcool, attività sportiva ed esposizione al sole o fonte di calore per almeno 5 giorni.
Fondamentale sarà anche l’alimentazione, che in prima e in seconda giornata dovrà basarsi su pasti
semiliquidi, evitando cibi e bevande calde, e praticare l’igiene orale sempre dopo ogni pasto, facendo risciacqui con un collutorio specifico.
Un antidolorifico viene regolarmente prescritto insieme a una crioterapia bilaterale nelle aree trattate da 24 a 48 ore, assieme a una terapia profilattica antibiotica.
I risultati possono essere apprezzabili e definitivi dopo circa 3/6 mesi dall’intervento, quando l’edema dei tessuti molli si sarà completamente riassorbito.