LIFTING TEMPORALE
Il lifting temporale è un intervento chirurgico finalizzato a distendere la pelle in aree specifiche del viso, come le tempie e la zona laterale degli occhi.
In particolare, questa procedura permette di attenuare o eliminare le rughe perioculari, comunemente chiamate “zampe di gallina”. Inizialmente si manifestano come rughe d’espressione, ma con il passare degli anni tendono a diventare più marcate e profonde.
Il lifting temporale consente di sollevare i tessuti della zona delle tempie e del contorno occhi, donando allo sguardo un aspetto più fresco e riposato. Inoltre, l’intervento ha un effetto liftante anche sull’arcata sopraccigliare, migliorando l’armonia del volto.
L'INTERVENTO
Il lifting temporale viene eseguito in anestesia locale con sedazione e, salvo casi particolari, il paziente può essere dimesso in day hospital.
L’operazione prevede:
✔ Due incisioni nel cuoio capelluto, nella zona delle tempie.
✔ Scollamento e sollevamento dei tessuti.
✔ Ancoraggio delle fasce sottocutanee, per ottenere la tensione desiderata dell’epidermide.
La durata dell’intervento varia in base alle caratteristiche del paziente, ma in genere richiede circa un’ora. Al termine della procedura, il paziente viene monitorato per alcune ore in una stanza di degenza e, se le condizioni lo permettono, può essere dimesso dopo un breve periodo di osservazione.

IL POST-OPERATORIO
Il decorso post-operatorio è generalmente rapido e poco impegnativo. Dopo tre o quattro giorni, il paziente può riprendere le normali attività quotidiane.
Nei giorni successivi all’intervento, è normale riscontrare:
- Gonfiore ed ecchimosi, che si risolvono spontaneamente nel giro di alcuni giorni.
- Leggeri fastidi o dolori, facilmente gestibili con comuni antidolorifici.
I punti di sutura vengono rimossi dopo circa dieci giorni, mentre le cicatrici saranno quasi impercettibili, poiché le incisioni vengono eseguite in aree strategiche per minimizzarne la visibilità.
I risultati definitivi iniziano a essere apprezzabili sin da subito, ma saranno completamente visibili dopo circa due mesi, quando i tessuti avranno completato il processo di guarigione.
FAQ
Buona giornata
Buona giornata
Buona giornata
Buona giornata
Buona giornata