Terapia endovenosa
Cos’è la terapia endovenosa?
La terapia endovenosa è il modo più veloce per fornire nutrienti in tutto il corpo, perché bypassa il sistema digestivo e arriva direttamente negli organi, determinando un tasso di assorbimento del 90-100% (rispetto al solo 20-50% possibile per via orale).
La terapia endovenosa non è una novità nella comunità medica, né è una moda passeggera. I professionisti medici tentarono per la prima volta di iniettare farmaci nelle vene nel 1600, ma a causa della scarsa igiene la pratica fu abbandonata.
Durante la prima guerra mondiale, la terapia endovenosa divenne un trattamento salvavita, ma fu solo negli anni ’60, quando il dottor John Myers sviluppò un cocktail di vitamine e minerali famoso in tutto il mondo, che la terapia vitaminica endovenosa che conosciamo oggi iniziò a prendere davvero forma.
ll cocktail Myers cos’è?
Il cocktail Myers è la miscela di vitamine e minerali più popolare, dal nome del medico che per primo somministrò il trattamento negli anni ’70: John Myers. Il cocktail Myers include:
Da 2 a 5 ml di magnesio
Da 1 a 3 ml di calcio
1 ml di vitamina B6
1 ml di vitamina B12
1 ml di vitamina B5
1 ml di complesso vitaminico B
Da 4 a 20 ml di vitamina C
A cosa serve la terapia endovenosa?
Un vantaggio della terapia con terapia endovenosa è che il corpo può ricevere la corretta idratazione dai liquidi che contiene. Si ritiene che questa disidratazione spieghi in gran parte perché le persone si sentono meglio dopo aver ricevuto questo trattamento.
Alan Gaby, che iniziò a curare alcuni pazienti di Myers dopo la morte di quest’ultimo nel 1984, pubblicò le sue scoperte dopo aver prescritto una terapia vitaminica per via endovenosa a circa 800-1.000 pazienti. Inoltre, ha documentato 16 anni di risultati clinici, compreso l’uso del cocktail di Myers in vari trattamenti di molti disturbi. Ha riferito che si trattava di un trattamento sicuro ed efficace e i resoconti aneddotici dei suoi pazienti hanno supportato queste affermazioni.
Ad esempio, uno dei suoi pazienti era un bambino di 5 anni che soffriva di asma cronica. Il ragazzo si avvicinò a lui ansimando e avendo difficoltà a respirare. Somministrò una terapia vitaminica lenta per via endovenosa e il respiro sibilante del ragazzo si risolse in un paio di minuti. Ha anche trattato diversi pazienti con stanchezza cronica.
Gaby afferma nei suoi risultati clinici di aver eseguito circa 15.000 trattamenti. Ha riferito che non si sono verificate reazioni avverse gravi e che i trattamenti sono stati relativamente ben tollerati dai suoi pazienti.
Originariamente, i nutrienti per via endovenosa venivano utilizzati principalmente negli ospedali per pazienti disidratati, carenti di nutrienti o incapaci di assumere farmaci per via orale.
Al giorno d’oggi, questo trattamento è diffuso alle persone comuni per migliorare la loro qualità di vita e ridurre quelli che sono gli squilibri alla base di quasi tutte le malattie.
Prima del trattamento, tutti i pazienti vengono valutati con la loro storia medica. Se necessario, viene eseguito un esame del sangue per assicurarsi che la giusta quantità di nutrienti venga infusa nel corpo.
Il processo di terapia endovenosa prevede l’inserimento di un ago nel braccio o in altre parti del corpo, il leggero disagio si avverte solo quando la pelle viene forata per la prima volta.
La terapia di idratazione endovenosa fornisce aminoacidi, vitamine, minerali e liquidi a una velocità controllata.
Una volta posizionato il catetere, la procedura richiederà dai 30 ai 45 minuti a seconda del tipo di trattamento.
Il medico deciderà quante sedute occorrono in base allo stato del paziente e all’obiettivo che si vuole raggiungere. Solitamente si considera un ciclo di almeno 4 sedute fino anche a 8, intervallate da pause di un paio di settimane.
Il contenuto di una sacca varia a seconda del trattamento somministrato. Considerando che una flebo è il modo più rapido per fornire molecole all’interno del torrente ematico.
Quali liquidi e vitamine ci sono in una sacca per infusione endovenosa?
I liquidi all’interno di una sacca per flebo dipendono dal tipo di terapia a cui sei sottoposto. Le soluzioni endovenose possono contenere soluzione salina, vitamine e minerali.
Alcuni componenti comuni dei liquidi contenute nelle sacche includono:
Soluzione salina: la soluzione salina è solitamente l’ingrediente base in una sacca per flebo endovenosa. La soluzione salina, composta da acqua e cloruro di sodio, funge da sistema di somministrazione per gli altri componenti della flebo. La soluzione salina aiuta anche a idratare il corpo.
Vitamina B: le vitamine B-1, B-2, B-3, B-5, B-6, B-9 e B-12 sono note collettivamente come complesso vitaminico B. Il complesso di vitamina B contribuisce direttamente a importanti funzioni corporee, come il metabolismo e la funzione nervosa. Il complesso vitaminico B viene spesso somministrato tramite terapia vitaminica endovenosa per i pazienti che hanno difficoltà ad assorbire le vitamine in modo naturale.
Vitamina C: La vitamina C è importante per una sana funzione del sistema immunitario. Se sei malato o hai la sensazione di ammalarti, la vitamina C può essere un ingrediente benefico. La vitamina C sostiene la risposta agli agenti patogeni del sistema immunitario, aiutandolo a combattere le malattie e a prevenirne l’insorgenza.
Calcio: la tua flebo può includere calcio, che è un minerale di cui abbiamo bisogno per costruire ossa e denti forti. Consumiamo calcio nella nostra dieta attraverso alimenti come latticini e verdure a foglia verde. Il calcio per via endovenosa può integrare una dieta a basso contenuto di calcio o trattare alcune condizioni come l’ipocalcemia acuta e l’ipoparatiroidismo.
Magnesio: il magnesio è un minerale che svolge un ruolo nella sana funzione metabolica. Ha numerosi benefici, tra cui ridurre l’infiammazione, combattere i crampi alle gambe nelle donne incinte e persino aiutare a prevenire l’emicrania.
Antiossidanti: gli antiossidanti aiutano a proteggere le cellule del corpo da una serie di malattie diverse. Il trattamento può includere diversi tipi di antiossidanti, come il glutatione o le vitamine A, C o E.
Quali sono i benefici che posso riscontrare?
- Ridotti segni dell’invecchiamento
- Carnagione migliorata
- Sistema immunitario più forte (scongiurare raffreddore o influenza)
- Umore migliorato
- Diminuzione dei tempi di recupero sportivo
- Più energia
- Maggiore calma e relax
- Zucchero nel sangue bilanciato
- Miglioramento del sonno
- Jet-lag migliorato
- Riduzione dei casi di emicrania
- Aumento della fertilità e squilibrio ormonale
- Miglioramento della concentrazione mentale
Quanto durano gli effetti della terapia?
In genere, gli effetti diventano pienamente evidenti dopo 12 – 24 ore dall’infusione, anche se molte persone riferiscono di sentirsi meglio subito dopo il trattamento.
Gli effetti durano da 8 giorni a 3 settimane a seconda della condizione, del cocktail e del tipo di terapia endovenosa.
La terapia endovenosa è sicura?
Oggi, la somministrazione di liquidi per via endovenosa tramite infusione endovenosa è comune e generalmente sicura, ma è possibile avere una concentrazione alta delle sostanze iniettate, il che può aumentare il rischio di effetti avversi.
In caso di patologie, è sempre consigliabile consultare il proprio medico prima del trattamento per evitare eventuali complicazioni.
Uno dei rischi della terapia con vitamina endovenosa è che essa bypassa tutte le funzioni di controllo del corpo. Di conseguenza, sovraccaricherai il flusso sanguigno con vitamine iniettate tutte in una volta invece di consentire allo stomaco di digerirle lentamente.
Di conseguenza può verificarsi tossicità vitaminica, a seconda di quante vitamine e minerali sono già nel flusso sanguigno. Di conseguenza, molti dietisti sono preoccupati per i rischi associati alla terapia con vitamina endovenosa. Senza conoscere i valori di laboratorio del paziente, le condizioni mediche e i farmaci e gli integratori attuali, i terapisti possono superare l’assunzione giornaliera raccomandata di vitamine e sostanze nutritive. In questo caso, i tuoi reni faranno gli straordinari per eliminare le vitamine e i minerali non necessari nel tuo corpo, ma la tossicità può comunque rappresentare una minaccia se i reni sono sovraccaricati.
Inoltre, una dose elevata di vitamina C può indurre il corpo a produrre ossalati, aumentando il rischio di sviluppare calcoli renali. Le persone con malattie renali dovrebbero essere caute nel ricevere trattamenti vitaminici per via endovenosa.
Nel frattempo, l’uso troppo frequente del trattamento endovenosa può causare squilibri nutrizionali. Ad esempio, la terapia endovenosa può alterare i livelli di elettroliti e un sovradosaggio di potassio può provocare aritmie potenzialmente fatali. L’iperidratazione è un altro rischio di ricevere un trattamento troppo frequentemente. Nausea, mal di testa e confusione possono derivare da un’iperidratazione.
Allo stesso modo, le vitamine idrosolubili possono diventare tossiche quando se ne assumono rapidamente grandi quantità, con conseguenti effetti dannosi. Livelli tossici di vitamina A, ad esempio, possono causare cambiamenti nella vista.
Inoltre, a causa della puntura della pelle, c’è il rischio di infezione. Sebbene il rischio di infezioni della pelle o del sangue sia improbabile, è importante consultare solo un medico qualificato, che garantisca un’infusione vitaminica sana e sicura.
Vi sono controindicazioni?
Il medico eseguirà una visita medica con esame obiettivo ed anamnesi approfonditi per andare ad individuare problematiche di base e decidere la terapia migliore da adottare e limitare i rischi.
Di seguito i trattamenti disponibili
Recupero delle prestazioni atletiche
Il tuo corpo potrebbe sentirsi svuotato e dolorante dopo un allenamento intenso. Che tu abbia corso una maratona o sia andato in palestra per una sessione di sollevamento pesi, il tuo corpo potrebbe aver bisogno di un aiuto. La terapia endovenosa aiuta gli atleti a recuperare dopo periodi di sforzo. La terapia con flebo comprende numerosi componenti progettati per supportare gli atleti durante il periodo di recupero. I liquidi ti aiutano a reidratarti, mentre vitamine, antiossidanti e aminoacidi aumentano i tuoi livelli di energia e aiutano il tuo corpo a riparare eventuali danni ai tessuti.
Calcio Cloruro 0,75mmol/ml 0,91 ml – Magnesio Solfato 0,5mmol/ml 8,12 ml – Fruttosio 1,6 difosfato 10g/100 ml 10 ml – Tiamina 0,5 mg – Acido Selenioso (20 mcg/ml) 5 ml – Zinco Solfato (1 mg/ml) 6 ml – Riboflavina 0,72 mg – Nicotinamide 8 mg – Piridossina 100,8 mg – Acido Pantotenico 3 mg – Dexpantenolo 500 mg – Acido Ascorbico 2020,0 mg – Biotina 0,012 mg – Acido Folico 0,08 mg – Cianocobalamina 1,001 mg – Carnitina L-tartrato 500 mg – L-Taurina 500 mg – L-Arginina 1000 mg – Acqua p.p.i Fino a ml 350
Totali mosm/l 306,00
Svolgono una importante funzione catalizzante dei principali processi anabolici e catabolici del nostro organismo.
Tiamina: è il cofattore di una serie di enzimi che intervengono nel processo di conversione del glucosio in energia. Oltre al suo ruolo metabolico come coenzima, la vitamina B1 ha un ruolo nella funzione neuro trasmettitrice e nella conduzione nervosa.
Riboflavina: ha un ruolo fondamentale nella sintesi di tutti i processi energetici. La sua peculiarità, è quella di favorire la quantità di energia necessaria per lo svolgimento delle regolari attività del nostro organismo.
Nicotinamide: è fondamentale per la respirazione cellulare, favorisce la circolazione sanguigna, funge da protettivo per la pelle, ed è utilissima nel processo di digestione degli alimenti. Ha un ruolo fondamentale in relazione al funzionamento del sistema nervoso.
Piridossina: è coinvolta nel metabolismo degli aminoacidi, degli acidi grassi e degli zuccheri e contribuisce alla formazione degli ormoni e dei globuli bianchi e rossi. Ha il ruolo fondamentale di costituire una barriera immunitaria in difesa dalle malattie e di stimolare le funzioni cerebrali e prevenire l’invecchiamento.
Acido Pantotenico: svolge un ruolo fondamentale nel metabolismo di grassi, proteine e carboidrati ed è coinvolta nella sintesi di colesterolo e ormoni.
Acido ascorbico: partecipa a molte reazioni metaboliche e alla biosintesi di aminoacidi, ormoni e collagene. Grazie ai suoi forti poteri antiossidanti innalza le barriere del sistema immunitario.
Biotina: partecipa al metabolismo proteico e alle azioni di sintesi degli acidi grassi e del glucosio.
Acido Folico: è fondamentale per la sintesi delle proteine e del DNA nonché per la formazione dell’emoglobina. La sua giusta presenza nell’organismo contribuisce anche a prevenire molti rischi di natura cardiovascolare.
Cianocobalamina: è coinvolta nel metabolismo degli aminoacidi, degli acidi nucleici e negli acidi grassi. Ricopre un ruolo fondamentale nella produzione dei globuli rossi e nella formazione del midollo osseo.
Supporto del sistema immunitario
Il sistema immunitario combatte le infezioni e mantiene il corpo sano, ma possiamo ancora ammalarci. Che tu sia preoccupato di ammalarti, soprattutto durante la stagione del raffreddore e dell’influenza, o che tu abbia contratto un virus, la terapia endovenosa può aiutarti a sostenere il tuo sistema immunitario. La terapia endovenosa per il supporto del sistema immunitario include una serie di vitamine e minerali per potenziare naturalmente il sistema immunitario per accelerare il recupero e ridurre le possibilità di contrarre un virus.
Sollievo dal raffreddore e dall’influenza: se ti ritrovi abbattuto dai sintomi del raffreddore o dell’influenza, la terapia endovenosa può offrire sollievo. Una flebo endovenosa per raffreddore e influenza ti aiuta a mantenerti idratato. Contiene anche vitamine e minerali per aiutare il tuo sistema immunitario a fare il suo lavoro e a combattere il virus. Può aiutare anche nel recupero post-covid o sindrome post Covid. Sono i sintomi residui di chi è guarito dal Covid, ma con sintomi che perdurano ancora per altre 4-12 settimane.
Affaticamento, tosse, mal di testa, dolori fisici, perdita dell’olfatto, perdita del gusto, mal di gola, mancanza di respiro, febbre, nausea, vomito, diarrea, dolore addominale sono alcuni sintomi che possono persistere dopo la malattia.
Sodio Cloruro 3mmol/ ml 3,5 ml – Calcio Cloruro 0,75mmol/ml 0,91 ml – Magnesio Solfato 0,5mmol/ml 8,12 ml – Fruttosio 1,6 difosfato 10g/100 ml 10 ml – Acido Selenioso (20 mcg/ml) 5 ml – Zinco Solfato (1 mg/ml) 6 ml – Tiamina 0,5 mg – Riboflavina 0,72 mg – Nicotinamide 8 mg – Piridossina 100,8 mg – Acido Pantotenico 3 mg – Dexpantenolo 500 mg – Acido ascorbico 2020,0 mg – Biotina 0,012 mg – Acido Folico 0,08 mg – Cianocobalamina 1,001 mg – Lisina HCL 375 mg – L-Taurina 250 mg – L-Arginina 500 ml- Acqua p.p.i Fino a ml 350
Totali mosm/l 300,90
Svolgono una importante funzione catalizzante dei principali processi anabolici e catabolici del nostro organismo.
Tiamina: è il cofattore di una serie di enzimi che intervengono nel processo di conversione del glucosio in energia. Oltre al suo ruolo metabolico come coenzima, la vitamina B1 ha un ruolo nella funzione neuro trasmettitrice e nella conduzione nervosa.
Riboflavina: ha un ruolo fondamentale nella sintesi di tutti i processi energetici. La sua peculiarità, è quella di favorire la quantità di energia necessaria per lo svolgimento delle regolari attività del nostro organismo.
Nicotinamide: è fondamentale per la respirazione cellulare, favorisce la circolazione sanguigna, funge da protettivo per la pelle, ed è utilissima nel processo di digestione degli alimenti. Ha un ruolo fondamentale in relazione al funzionamento del sistema nervoso.
Piridossina: è coinvolta nel metabolismo degli aminoacidi, degli acidi grassi e degli zuccheri e contribuisce alla formazione degli ormoni e dei globuli bianchi e rossi. Ha il ruolo fondamentale di costituire una barriera immunitaria in difesa dalle malattie e di stimolare le funzioni cerebrali e prevenire l’invecchiamento.
Acido Pantotenico: svolge un ruolo fondamentale nel metabolismo di grassi, proteine e carboidrati ed è coinvolta nella sintesi di colesterolo e ormoni.
Acido ascorbico: partecipa a molte reazioni metaboliche e alla biosintesi di aminoacidi, ormoni e collagene. Grazie ai suoi forti poteri antiossidanti innalza le barriere del sistema immunitario.
Biotina: partecipa al metabolismo proteico e alle azioni di sintesi degli acidi grassi e del glucosio.
Acido Folico: è fondamentale per la sintesi delle proteine e del DNA nonché per la formazione dell’emoglobina. La sua giusta presenza nell’organismo contribuisce anche a prevenire molti rischi di natura cardiovascolare.
Cianocobalamina: è coinvolta nel metabolismo degli aminoacidi, degli acidi nucleici e negli acidi grassi. Ricopre un ruolo fondamentale nella produzione dei globuli rossi e nella formazione del midollo osseo.
Caduta di capelli
Durante il cambio di stagione assistiamo ad una debolezza del capello, con conseguenza della sua caduta. La sacca preparata a tale scopo, ridurrà la caduta dei capelli, rendendolo più resistente grazie ad un mix di aminoacidi, vitamine e minerali presenti assieme ad altri elementi.
Calcio Cloruro 0,75mmol/ml 0,91 ml – Magnesio Solfato 0,5mmol/ml 8,12 ml – Fruttosio 1,6 difosfato 10g/100 ml 15 ml – Acido Selenioso (20 mcg/ml) 5 ml – Zinco Solfato (1 mg/ml) 6 ml – Tiamina 0,5 mg – Riboflavina 0,72 mg – Nicotinamide 8 mg – Piridossina 100,8 mg – Acido Pantotenico 3 mg – Dexpantenolo 500 mg – Acido Ascorbico 1520 mg – Biotina 0,012 mg – Acido Folico 0,08 mg – Cianocobalamina 1,001 mg – Lisina HCL 525 mg- L-Metionina 175 mg – L-Arginina 700 mg- Acqua p.p.i Fino a ml 350
Totali mosm/l 301,12 circa
Svolgono una importante funzione catalizzante dei principali processi anabolici e catabolici del nostro organismo.
Tiamina: è il cofattore di una serie di enzimi che intervengono nel processo di conversione del glucosio in energia. Oltre al suo ruolo metabolico come coenzima, la vitamina B1 ha un ruolo nella funzione neuro trasmettitrice e nella conduzione nervosa.
Riboflavina: ha un ruolo fondamentale nella sintesi di tutti i processi energetici. La sua peculiarità, è quella di favorire la quantità di energia necessaria per lo svolgimento delle regolari attività del nostro organismo.
Nicotinamide: è fondamentale per la respirazione cellulare, favorisce la circolazione sanguigna, funge da protettivo per la pelle, ed è utilissima nel processo di digestione degli alimenti. Ha un ruolo fondamentale in relazione al funzionamento del sistema nervoso.
Piridossina: è coinvolta nel metabolismo degli aminoacidi, degli acidi grassi e degli zuccheri e contribuisce alla formazione degli ormoni e dei globuli bianchi e rossi. Ha il ruolo fondamentale di costituire una barriera immunitaria in difesa dalle malattie e di stimolare le funzioni cerebrali e prevenire l’invecchiamento.
Acido Pantotenico: svolge un ruolo fondamentale nel metabolismo di grassi, proteine e carboidrati ed è coinvolta nella sintesi di colesterolo e ormoni.
Acido ascorbico: partecipa a molte reazioni metaboliche e alla biosintesi di aminoacidi, ormoni e collagene. Grazie ai suoi forti poteri antiossidanti innalza le barriere del sistema immunitario.
Biotina: partecipa al metabolismo proteico e alle azioni di sintesi degli acidi grassi e del glucosio.
Acido Folico: è fondamentale per la sintesi delle proteine e del DNA nonché per la formazione dell’emoglobina. La sua giusta presenza nell’organismo contribuisce anche a prevenire molti rischi di natura cardiovascolare.
Cianocobalamina: è coinvolta nel metabolismo degli aminoacidi, degli acidi nucleici e negli acidi grassi. Ricopre un ruolo fondamentale nella produzione dei globuli rossi e nella formazione del midollo osseo.
Ridurre i processi di invecchiamento
Sodio Cloruro 3mmol/ ml 14,00 ml – Calcio Cloruro 0,75mmol/ml 0,91 ml – Magnesio Solfato 0,5mmol/ml 8,12 ml – Acido Selenioso (20 mcg/ml) 5 ml –Zinco Solfato (1 mg/ml) 5 ml – Tiamina 2,5 mg – Riboflavina 3,6 mg – Nicotinamide 40 mg – Piridossina 104 mg – Acido Pantotenico 15 mg – Dexpantenolo 500 mg – Acido ascorbico (come sodio ascorbato 400 mg – Biotina 0,06 mg – Acido Folico 0,4 mg – Cianocobalamina 1,005 mg – Acqua p.p.i. Fino a ml 350
Totali mosm/l 304,80
Gli oligoelementi hanno ruoli indispensabili in numerosi
processi metabolici. Dagli oligoelementi dipende l’attività di
molti enzimi, così come l’integrità o attività biologica di
proteine di primaria importanza nel metabolismo intermedio;
dagli oligoelementi dipendono anche la struttura e la funzione
degli organi subcellulari.
Tiamina: è il cofattore di una serie di enzimi che intervengono nel processo di conversione del glucosio in energia. Oltre al suo ruolo metabolico come coenzima, la vitamina B1 ha un ruolo nella funzione neuro trasmettitrice e nella conduzione nervosa.
Riboflavina: ha un ruolo fondamentale nella sintesi di tutti i processi energetici. La sua peculiarità, è quella di favorire la quantità di energia necessaria per lo svolgimento delle regolari attività del nostro organismo.
Nicotinamide: è fondamentale per la respirazione cellulare, favorisce la circolazione sanguigna, funge da protettivo per la pelle, ed è utilissima nel processo di digestione degli alimenti. Ha un ruolo fondamentale in relazione al funzionamento del sistema nervoso.
Piridossina: è coinvolta nel metabolismo degli aminoacidi, degli acidi grassi e degli zuccheri e contribuisce alla formazione degli ormoni e dei globuli bianchi e rossi. Ha il ruolo fondamentale di costituire una barriera immunitaria in difesa dalle malattie e di stimolare le funzioni cerebrali e prevenire l’invecchiamento.
Acido Pantotenico: svolge un ruolo fondamentale nel metabolismo di grassi, proteine e carboidrati ed è coinvolta nella sintesi di colesterolo e ormoni.
Acido ascorbico: partecipa a molte reazioni metaboliche e alla biosintesi di aminoacidi, ormoni e collagene. Grazie ai suoi forti poteri antiossidanti innalza le barriere del sistema immunitario.
Biotina: partecipa al metabolismo proteico e alle azioni di sintesi degli acidi grassi e del glucosio.
Acido Folico: è fondamentale per la sintesi delle proteine e del DNA nonché per la formazione dell’emoglobina. La sua giusta presenza nell’organismo contribuisce anche a prevenire molti rischi di natura cardiovascolare.
Cianocobalamina: è coinvolta nel metabolismo degli aminoacidi, degli acidi nucleici e negli acidi grassi. Ricopre un ruolo fondamentale nella produzione dei globuli rossi e nella formazione del midollo osseo.
Detox e riduzione del grasso
Lo scopo di questa sacca è quello di detossificare l’organismo tramite elementi come antiossidanti e assieme ad altri componenti aiuta a ridurre il deposito di grasso presente nell’organismo.
Sodio Cloruro 3mmol/ ml 5,14 ml – Calcio Cloruro 0,75mmol/ml 0,91 ml – Magnesio Solfato 0,5mmol/ml 8,12 ml – Fruttosio 1,6 difosfato 10g/100 ml 15 ml – Acido Selenioso (20 mcg/ml) 5 ml – Zinco Solfato (1 mg/ml) 6 ml – Tiamina 0,5 mg – Riboflavina 0,72 mg – Nicotinamide 8 mg – Piridossina 100,8 mg – Acido Pantotenico 3 mg – Dexpantenolo 500 mg – Acido ascorbico 1520 mg – Biotina 0,012 mg – Acido Folico 0,08 mg – Cianocobalamina 1,001 mg – Lisina HCL 525 mg – L-Metionina 175 mg – Carnitina Bitartrato 350 mg – L-Glutammina 350 mg – L- Colina 105 mg- Acqua p.p.i Fino a ml 350
Totali mosm/l 303,43circa
Svolgono una importante funzione catalizzante dei principali processi anabolici e catabolici del nostro organismo.
Tiamina: è il cofattore di una serie di enzimi che intervengono nel processo di conversione del glucosio in energia. Oltre al suo ruolo metabolico come coenzima, la vitamina B1 ha un ruolo nella funzione neuro trasmettitrice e nella conduzione nervosa.
Riboflavina: ha un ruolo fondamentale nella sintesi di tutti i processi energetici. La sua peculiarità, è quella di favorire la quantità di energia necessaria per lo svolgimento delle regolari attività del nostro organismo.
Nicotinamide: è fondamentale per la respirazione cellulare, favorisce la circolazione sanguigna, funge da protettivo per la pelle, ed è utilissima nel processo di digestione degli alimenti. Ha un ruolo fondamentale in relazione al funzionamento del sistema nervoso.
Piridossina: è coinvolta nel metabolismo degli aminoacidi, degli acidi grassi e degli zuccheri e contribuisce alla formazione degli ormoni e dei globuli bianchi e rossi. Ha il ruolo fondamentale di costituire una barriera immunitaria in difesa dalle malattie e di stimolare le funzioni cerebrali e prevenire l’invecchiamento.
Acido Pantotenico: svolge un ruolo fondamentale nel metabolismo di grassi, proteine e carboidrati ed è coinvolta nella sintesi di colesterolo e ormoni.
Acido ascorbico: partecipa a molte reazioni metaboliche e alla biosintesi di aminoacidi, ormoni e collagene. Grazie ai suoi forti poteri antiossidanti innalza le barriere del sistema immunitario.
Biotina: partecipa al metabolismo proteico e alle azioni di sintesi degli acidi grassi e del glucosio.
Acido Folico: è fondamentale per la sintesi delle proteine e del
DNA nonché per la formazione dell’emoglobina. La sua giusta presenza nell’organismo contribuisce anche a prevenire molti rischi di natura cardiovascolare.
Cianocobalamina: è coinvolta nel metabolismo degli aminoacidi, degli acidi nucleici e negli acidi grassi. Ricopre un ruolo fondamentale nella produzione dei globuli rossi e nella formazione del midollo osseo.