Chirurgia Plastica post bariatrica

CHIRURGIA PLASTICA POST BARIATRICA

Dopo una significativa perdita di peso causata da un intervento chirurgico bariatrico, la pelle e i tessuti spesso non riescono a mantenere l’elasticità necessaria per adattarsi alle nuove dimensioni del corpo. I pazienti che hanno perso più di 30 kg, in particolare, si ritrovano con pelle in eccesso in molte aree, inclusi viso, braccia, seno, addome e cosce. Questo fenomeno è particolarmente evidente dopo una massiccia riduzione del peso e può portare a un aspetto di pelle “sgonfiata”.

Per migliorare l’aspetto fisico e la qualità della vita, la chirurgia plastica offre il body contouring come una soluzione per rimuovere e/o ridurre la pelle in eccesso, migliorare la forma e il tono dei tessuti sottostanti e rimuovere il grasso residuo. Tra le principali procedure di body contouring post-bariatrico troviamo:

  • Addominoplastica (per eliminare il grembiule addominale)
  • Lifting del viso (per trattare il rilassamento di viso, guance e collo)
  • Lifting delle braccia (per trattare il cedimento delle braccia)
  • Mastopessi con protesi (per trattare il rilassamento e lo svuotamento del seno)
  • Lifting della coscia mediale (per trattare il rilassamento della parte interna della coscia)
  • Altri sollevamenti della parte inferiore del corpo.

CHI É UN BUON CANDIDATO PER IL BODY CONTOURING

I candidati ideali per il body contouring sono:

  • Adulti la cui perdita di peso si è stabilizzata da almeno tre mesi;
  • Individui sani, senza condizioni mediche che possano compromettere la guarigione o aumentare il rischio di complicazioni;
  • Non fumatori;
  • Persone con una prospettiva positiva e obiettivi realistici;
  • Individui impegnati a mantenere uno stile di vita sano con alimentazione equilibrata e attività fisica.

LIFTING DELLE BRACCIA

Uno degli inestetismi più comuni dopo una significativa perdita di peso è l’eccesso di pelle sulle braccia, spesso definito “ali di pipistrello”. Il chirurgo esegue incisioni dall’ascella al gomito per rimuovere la pelle in eccesso e creare un contorno più tonico. La cicatrice risultante sarà ben nascosta lungo il lato inferiore del braccio.

MASTOPESSI CON PROTESI

Con la perdita di peso, spesso si verifica anche un rilassamento del seno. La mastopessi con protesi consiste nel rimuovere il tessuto in eccesso dalla parte superiore del seno e spostare i seni verso una posizione più verticale. In molti casi, è necessario l’inserimento di una protesi per compensare la perdita di volume e ripristinare un aspetto più tonico e naturale.

ADDOMINOPLASTICA

Una delle aree più problematiche dopo una grande perdita di peso è l’addome, dove si accumula un eccesso di pelle, soprattutto sulla regione pubica, creando il cosiddetto grembiule addominale.

Questo non solo è un problema estetico, ma può causare irritazioni e infezioni dovute allo sfregamento della pelle contro sé stessa. La pannicolectomia rimuove questo eccesso di pelle, mentre per migliorare ulteriormente il contorno di vita, fianchi e schiena, il chirurgo può eseguire una lipectomia della cinta (o torsoplastica), che crea un’incisione a livello della vita inferiore. Spesso viene associata alla liposuzione per rimuovere il grasso residuo.

LIFTING DELLE COSCE

Un altro intervento comune nel body contouring post-bariatrico è il lifting delle cosce. Questa procedura è particolarmente indicata per chi ha perso molto peso e ha un eccesso di pelle nella zona interna delle cosce. L’incisione viene eseguita sull’inguine e prosegue fino al ginocchio. In alcuni casi, si rimuove anche il grasso in eccesso con la liposuzione. L’obiettivo è ottenere cosce più snelle e toniche, migliorando l’aspetto generale delle gambe.

Il Successo del Rimodellamento Post-Bariatrico

La chirurgia bariatrica è in grado di ridurre in modo significativo l’indice di massa corporea (BMI), ma la pelle che rimane in eccesso può essere un costante promemoria della precedente obesità del paziente. Le procedure di body contouring post-bariatrico correggono questo inestetismo, ridisegnando il corpo in modo che le proporzioni siano più armoniche e il corpo assuma un aspetto più tonico e giovanile.

Il successo di queste operazioni contribuisce a completare il percorso di trasformazione fisica, restituendo al paziente una sensazione di normalità e migliorando notevolmente la sua qualità della vita.

PRIMA E DOPO

RICHIEDI ULTERIORI INFORMAZIONI O PRENOTA UNA VISITA

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Il Dr. Juri Tassinari riceve in diverse Cliniche. Preferirei incontrarlo a
Accettazione GDPR