HIFU

HIFU

Come ben saprai, la medicina estetica ci propone sempre trattamenti nuovi e all’avanguardia. E questo è proprio il caso di HIFU.

Si tratta di un trattamento che agisce su due livelli e che dona dei risultati davvero tangibili oltre che un effetto finale molto naturale. Stiamo parlando, poi, di una pratica non invasiva. Un dettaglio, di certo, non da poco.

Per cui, se stai pensando di fare un trattamento di medicina estetica, ma non sai quale fa maggiormente al caso tuo, ti consigliamo di leggere i prossimi paragrafi.

HIFU - UN TRATTAMENTO INNOVATIVO

HIFU, acronimo di High Intensity Focused Ultrasound (ultrasuoni ad alta intensità focalizzati) è un popolare trattamento non invasivo ad ultrasuoni focalizzati ad alta intensità per il ringiovanimento della pelle e il rimodellamento del corpo, grazie alla sua capacità di rassodare e sollevare la pelle mentre stimola il corpo a produrre nuovo collagene.

Dapprima utilizzato come trattamento per alcune tipologie di tumori utilizzando l’energia termica degli ultrasuoni, la tecnologia HIFU è successivamente approdata nel campo della medicina estetica come metodica non invasiva per il sollevamento dei tessuti e il rassodamento della pelle del viso e di alcune zone del corpo.

L’energia degli ultrasuoni viene erogata attraverso uno speciale dispositivo in modo controllato e mirato. Questa energia fa vibrare il tessuto e crea attrito tra le molecole, che assorbono l’energia meccanica portando al riscaldamento del tessuto. Questo riscaldamento stimola quindi la naturale risposta di guarigione delle ferite del corpo, che influenza la produzione di collagene endogeno, ispessendo i tessuti connettivi della pelle e creando un effetto rassodante e rigenerante.

L’energia può essere inviata agli strati di grasso più profondi per causare la rottura cellulare e la disgregazione del grasso, che si traduce in una riduzione di adipe e nel conseguente rassodamento dei tessuti.

HIFU - QUALI SONO I SUOI BENEFICI

I principali benefici dell’HIFU sono:

  • ringiovanimento della pelle, migliorando l’aspetto di linee sottili e rughe d’espressione;
  • miglioramento della lassità cutanea di viso, collo e altre zone del corpo, andando a sollevare e rassodare i tessuti promuovendo un vero e proprio di lifting non chirurgico;
  • rimozione delle sacche di grasso ostinate, migliorando al contempo l’aspetto della pelle e contornando aree del corpo come glutei, cosce e addome;

COME FUNZIONA IL TRATTAMENTO

Questa tecnologia ad ultrasuoni è propria dell’Ultraformer III: gli ultrasuoni, veicolati e focalizzati in maniera mirata a diverse profondità mediante l’utilizzo di differenti trasduttori, arrivano a profondità differenti, emettono frequenze differenti ed emettono una temperatura che provoca una coagulazione che stimola la produzione del collagene endogeno, rassodando i tessuti.

Questi trasduttori forniscono un’omogenea distribuzione degli ultrasuoni, attraversando i diversi strati della pelle senza contatto diretto con l’epidermide, lasciandola intatta ed integra in superficie.

L’aumento della temperatura, all’incirca sui 65°C, induce naturalmente la produzione di nuovo collagene endogeno.
La potenza di Ultraformer III può essere regolata dal chirurgo in funzione della sensibilità soggettiva del paziente. In questo modo il trattamento risulta essere del tutto indolore e viene eseguito in ambulatorio.
La seduta per il trattamento del viso dura una media di 45/60 minuti, mentre per il corpo si impiegano 90/120 minuti.

Mentre alcuni effetti del trattamento possono essere apprezzati sin da subito, il risultato definitivo richiederà diversi mesi e migliorerà nel tempo. Spesso è necessaria una sola sessione di trattamento, ma alcuni pazienti richiedono più sedute.

I risultati durano da 18 mesi a tre anni, a seconda del tipo di dispositivo utilizzato e della zona trattata.

PRODUZIONE DI NUOVO COLLAGENE GRAZIE A HIFU

Ecco tutte le fasi di come nasce il nuovo collagene:

  1. infiammazione: immediatamente dopo il trattamento, l’area in cui viene applicato HIFU viene sottoposta a coagulazione del sangue, che induce una migrazione uniforme delle cellule della pelle nell’ambiente circostante.
  2. proliferazione: 48 ore dopo aver ricevuto il trattamento, i fibroblasti producono nuovo tessuto connettivo per riparare il danno provocato, innescando un incremento di nuovo collagene.
  3. rimodellamento: nelle successive 3 settimane fino a 6 mesi dopo il trattamento, si innesca il meccanismo di rinnovamento delle fibre di collagene, che consentono una riduzione della lassità cutanea e un miglioramento della compattezza dei tessuti.

QUALI SONO GLI EFFETTI COLLATERALI

Un’ulteriore caratteristica vincente del trattamento con Ultraformer III è la quasi totale assenza di effetti collaterali e di tempi di recupero: un leggero rossore che perdura per qualche ora dopo il trattamento e un lieve gonfiore che soggettivamente può durare un paio di giorni.

Inoltre, potrebbero presentarsi lividi e un minimo intorpidimento nelle aree trattate, tuttavia questo tende a essere raro e si risolve entro 2/4 settimane dopo la procedura.
Le abituali attività quotidiane possono essere riprese fin da subito.
È importante sottolineare che questo trattamento 
si può effettuare in ogni stagione, anche prima e/o dopo un’esposizione solare prolungata o su carnagioni con fototipo alto.

RICHIEDI ULTERIORI INFORMAZIONI O PRENOTA UNA VISITA

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Il Dr. Juri Tassinari riceve in diverse Cliniche. Preferirei incontrarlo a
Accettazione GDPR