Dr Juri Tassinari


DR. JURI TASSINARI

SPECIALISTA IN CHIRURGIA PLASTICA, RICOSTRUTTIVA ED ESTETICA

DR. JURI TASSINARI

SPECIALISTA IN CHIRURGIA PLASTICA,
RICOSTRUTTIVA ED ESTETICA

Addominoplastica

ADDOMINOPLASTICA

L’addominoplastica è una procedura chirurgica che si propone di correggere i difetti della regione addominale che possono interessare la cute (plicature della pelle, lassità cutanee con smagliature, esiti cicatriziali da pregressi interventi sull’addome), il pannicolo adiposo sottostante, e il piano fasciale e muscolare (rilassamenti, sventramenti, laparoceli).

L’intervento di addominoplastica non preclude ad eventuali future gravidanze, ma deve essere ragionevolmente rimandato se si desidera pianificare una successiva gravidanza anche per non vanificarne il risultato.

L'INTERVENTO

L’intervento si esegue in anestesia generale e ha una durata compresa fra le 2 e le 3 ore. 
L’incisione viene eseguita subito sopra ai peli pubici e si prolunga lateralmente nei casi più estesi sino alla spina iliaca. 
Si separa quindi la cute ed il tessuto adiposo sottocutaneo dal piano muscolo-fasciale addominale sottostante giungendo in alto sino all’arcata costale. 
I muscoli vengono riavvicinati sulla linea mediana ed il piano fasciale viene rinforzato. 
Se è presente un’ernia ombelicale o un laparocele viene corretto, eventualmente utilizzando una rete contentiva, se opportuno. 
La cute viene stirata verso il basso e la porzione in eccesso viene asportata. 
L’ombelico, in precedenza isolato dalla restante cute addominale, viene riposizionato e sistemato nella posizione corretta. 
Generalmente vengono inseriti uno o due drenaggi, lasciati in sede per 24-72 ore nella maggioranza dei casi. 
L’intervento si conclude con una medicazione contentiva.

IL POST OPERATORIO

L’addominoplastica richiede generalmente un ricovero di 24-48 ore, mentre la mini-addominoplastica può essere realizzata anche in regime di day-surgery, cioè senza degenza notturna.
Il dolore postoperatorio è modesto se è stato realizzato un gesto sui piani cutanei ed adiposi, mentre può essere maggiore se è stato necessario correzione dei piani muscolari; in ogni caso, può essere controllato da un normale analgesico.
I punti di sutura vengono rimossi fra la settima e la dodicesima giornata postoperatoria. È possibile alzarsi ed iniziare a camminare già il giorno successivo all’intervento ed è necessario indossare una pancera contentiva e le calze antritrombo per un circa mese.
L’ombelico, in precedenza isolato dalla restante cute addominale, viene riposizionato e sistemato nella posizione corretta.
Generalmente vengono inseriti uno o due drenaggi, lasciati in sede per 24-72 ore nella maggioranza dei casi.
L’intervento si conclude con una medicazione contentiva.

PRIMA E DOPO

FAQ

Quale tipo di anestesia si effettua per l’intervento di addominoplastica? PaolaCiao Paola, dipende dall’estensione dell’area da trattare. Se è piccola, sarà sufficiente anestesia locale, mentre per addominoplastiche classiche si eseguiranno in anestesia generale.

Buona giornata

 

Ciao Erika, nessun rischio oltre a quelli classici legati ad un intervento chirurgico come: ematomi, sieromi, infezioni e cicatrizzazione patologica.
Buona giornata

Dopo un intervento di addominoplastica le normali attività quotidiane possono essere riprese generalmente dopo 2 settimane. L’attività sportiva, se non ci sono state complicanze, può essere ripresa dopo circa 1 mese. È invece sconsigliata l’esposizione al sole prima di 12 mesi dalla data dell’intervento, per non avere problemi di iperpigmentazione con le cicatrici.

Buona giornata

 
 
Ciao Silvana, l’addominoplastica è un intervento spesso richiesto in chirurgia estetica; consiste nel rimuovere un eccesso di grasso e di cute dell’addome, tonificandone quindi i muscoli e donando un aspetto di una pancia piatta senza accumuli di grasso localizzato e di pelle in eccesso.

Buona giornata

 

Ciao Svetlana, dopo una addominoplastica si può tranquillamente affrontare con serenità una gravidanza, perché i tessuti addominali vengono stirati in maniera molto progressiva.
Buona giornata

RICHIEDI ULTERIORI INFORMAZIONI O PRENOTA UNA VISITA

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Il Dr. Juri Tassinari riceve in diverse Cliniche. Preferirei incontrarlo a
Accettazione GDPR

Solverwp- WordPress Theme and Plugin

WhatsApp WhatsApp