ADDOMINOPLASTICA
L’addominoplastica è un intervento chirurgico che mira a correggere i difetti della regione addominale. Questi difetti possono riguardare la cute (plicature della pelle, lassità cutanee con smagliature, esiti cicatriziali da precedenti interventi), il pannicolo adiposo sottocutaneo, e il piano fasciale e muscolare (rilassamenti, sventramenti, laparoceli).
Pur non precludendo future gravidanze, è consigliabile posticipare l’intervento nel caso si desideri pianificare una gravidanza, per evitare che il risultato venga compromesso.
L'INTERVENTO
L’operazione viene eseguita in anestesia generale e ha una durata che va dalle 2 alle 3 ore. L’incisione viene praticata appena sopra la zona pubica, estendendosi lateralmente nei casi più complessi fino alla spina iliaca. La cute e il tessuto adiposo sottocutaneo vengono separati dal piano muscolare e fasciale addominale, arrivando fino all’arcata costale. Successivamente, i muscoli addominali vengono riavvicinati lungo la linea mediana, rinforzando il piano fasciale.
In caso di ernia ombelicale o laparocele, viene effettuata la correzione, spesso utilizzando una rete contenitiva, se necessario. La cute in eccesso viene rimossa, e l’ombelico, precedentemente isolato dalla pelle addominale, viene riposizionato nella sua posizione corretta.
Durante l’intervento vengono inseriti uno o due drenaggi, che rimarranno in sede per 24-72 ore. L’intervento si conclude con una medicazione contentiva.

IL POST OPERATORIO
Il recupero post-operatorio varia in base al tipo di intervento effettuato:
- L’addominoplastica completa richiede generalmente un ricovero di 24-48 ore.
- La mini-addominoplastica, invece, può essere eseguita in day-surgery, senza necessità di degenza notturna.
Il dolore post-operatorio è generalmente modesto se sono stati trattati solo i piani cutanei e adiposi. Tuttavia, se sono stati corretti anche i piani muscolari, il dolore può essere maggiore, ma sarà comunque controllabile tramite farmaci analgesici. I punti di sutura vengono rimossi tra la settima e la dodicesima giornata dopo l’intervento.
La mobilizzazione è possibile già dal giorno successivo all’intervento, ed è necessario indossare una pancera contentiva e calze antritrombo per un periodo di circa un mese. In alcuni casi, uno o due drenaggi vengono lasciati in sede per 24-72 ore.

PRIMA E DOPO




















































FAQ
Buona giornata
Ciao Erika, nessun rischio oltre a quelli classici legati ad un intervento chirurgico come: ematomi, sieromi, infezioni e cicatrizzazione patologica.
Buona giornata
Buona giornata
Buona giornata
Ciao Svetlana, dopo una addominoplastica si può tranquillamente affrontare con serenità una gravidanza, perché i tessuti addominali vengono stirati in maniera molto progressiva.
Buona giornata