Mastopessi con protesi e liposuzione: l’intervento combinato

Modificare la forma e il volume del seno attraverso la mastopessi: in quali casi si applica e quali sono i risultati?

Ed è possibile aggiungere all’intervento di mastopessi con protesi la procedura di liposuzione?

Mastopessi, quando chiedere aiuto al chirurgo plastico

Molte donne, a causa del passare del tempo o di alcuni avvenimenti che alterano la percezione di se stesse e la propria femminilità, per esempio una gravidanza o una perdita di peso molto importante, si ritrovano a dover fare i conti con cambiamenti del loro corpo davvero molto importanti.

A risentirne sono soprattutto quelle zone che delineano le curve dando sinuosità al fisico.

Il seno è una delle parti del corpo di una donna che più di altre subisce un cambiamento evidente. Da qui nasce la necessità di voler ricorrere a:

  • un risollevamento della mammella;
  • un aumento del volume del seno;
  • una riduzione del tessuto adiposo.

Generalmente, le cause scatenanti che inducono le donne a sottoporsi a un intervento di mastopessi sono:

  • la ptosi mammaria, il fenomeno per il quale una donna a causa di gravidanza e allattamento o dopo un’eccessiva perdita di peso si ritrova con il seno più sgonfio e tendente al basso;
  • l’invecchiamento e la genetica, che causano una modifica fisiologica sia in termini di tonicità che volume;
  • la nicotina e il tabacco;
  • l’indice di massa corporea elevato.

Mastopessi, cosa c’è da sapere sull’intervento

L’obiettivo di un intervento di mastopessi, chirurgicamente parlando, è quello di agire su diversi fattori, occupandosi di:

  • eliminare e tensionare la pelle in eccesso della parte superiore;
  • riposizionare il tessuto ghiandolare con annessi capezzolo e areola, sollevandoli e posizionandoli in superiorità riempiendo il polo superiore.

In caso di mastopessi con protesi si andrà a ristabilire un volume perso e riacquisire un décolleté pieno con l’inserimento di protesi in silicone.

La protesi scelta potrà essere tanto tonda quanto anatomica: questo varia in base al consiglio del Chirurgo e alla volontà della paziente.

L’intervento di mastopessi necessita, la maggior parte delle volte, di una cicatrice a T, la quale garantisce un miglior risultato in termini di rimodellamento cutaneo e stabilità a lungo termine.

Durante questo intervento, che avviene in anestesia generale e la sua durata varia dalle 2 alle 3 ore, è possibile effettuare anche la procedura di liposuzione. 

E quando il grasso si accumula in zone strategiche?

Perché ricorrere alla liposuzione

La liposuzione è, come la mastopessi, una procedura chirurgica che mira al rimodellamento di alcune parti del corpo.

Attraverso la liposuzione si aspira il grasso, eliminandolo da alcune zone critiche, quali l’addome, i fianchi, le cosce o i glutei, aree che rendono il corpo di una donna attraente, in quanto zone importanti per l’aspetto fisico.

È un intervento adatto per chi, in queste aree, ha accumulato grasso che non riesce a smaltire con modalità differenti, quali dieta o esercizio fisico costante.

Addizionare la liposuzione durante un intervento di mastopessi con protesi

La liposuzione e la mastopessi con protesi sono due interventi molto richiesti dalle donne e molto spesso vengono eseguiti assieme.

Questo perché gli inestetismi che si desira correggere molto spesso si presentano assieme: la volontà di aumentare il seno e di rimodellare il proprio corpo.

Questa combinazione di interventi ha diversi vantaggi:
– la paziente dovrà affrontare un’unica convalescenza;
– il corpo avrà maggiore armonia e femminilità, equilibrando gambe, seno e addome;
– la paziente viene sottoposta a un’unica anestesia, di conseguenza anche il disturbo farmacologico è minore.

Pertanto, se la paziente desidera raggiungere un risultato più completo, queste due procedure possono essere effettuate di pari passo, ma è fondamentale che il Chirurgo spieghi le tecniche nel dettaglio, i tempi di recupero e i risultati attesi.

I risultati della mastopessi e della liposuzione

L’intervento di mastopessi è tra i più comuni nella Chirurgia Plastica ed Estetica, grazie alle tecniche che si evolvono e migliorano continuamente.

Ciò permette risultati straordinari e duraturi nel tempo: il seno appare più giovane, alto, tonico e naturale.

La paziente si guarda allo specchio e sorride, soddisfatta.

A differenza della mastopessi, i risultati della liposuzione dipenderanno anche dalla paziente, che dovrà infatti prestare attenzione a non accumulare più peso dopo l’intervento.

È opportuno quindi che per avere dei risultati ottimali nel tempo, la paziente abbia sempre grande cura del proprio corpo.

Lascia un commento