Intervento combinato: addominoplastica e lifting cosce

Un paziente che necessita di un’addominoplastica può sottoporsi anche a un lifting cosce?

In cosa consistono questi due interventi?

Quali sono le indicazioni del pre e post-operatorio e i risultati sperati?

Lifting cosce ed addominoplastica per rimodellare il corpo

La chirurgia estetica agisce su tutto il corpo. I pazienti decidono solitamente cosa “rimuovere o addizionare” alla prima immagine, per migliorarla, sentirsi più giovani e tonificare la pelle.

Alla base di ogni intervento di Chirurgia Plastica vi deve essere un’attenzione particolare nella preparazione pre-operatoria da parte del paziente, seguendo, ad esempio, un regime alimentare sano ed equilibrato e facendo sport per aiutare il corpo a mantenersi al meglio.

Rassodare il corpo con la chirurgia estetica significa:

  • eliminare pelle in eccesso e il tessuto adiposo;
  • mettere in tensione le strutture muscolari.

Sono definite procedure chirurgiche di rassodamento del corpo le tecniche di:

  • addominoplastica;
  • lifting cosce;
  • lifting braccia;
  • torsoplastica, che consiste nel correggere o eliminare pieghe e ondulazioni dell’addome, dei fianchi e delle cosce.

Gli interventi su elencati sono richiesti per lo più dal sesso femminile: il 90% delle donne, infatti, si rivolgono ad un Chirurgo Plastico per effettuare questi cambiamenti del corpo.

Gli uomini che richiedono tecniche di rassodamento del corpo hanno esigenze differenti dalle donne, come casi di obesità severa.

L’addominoplastica e il lifting delle cosce rientrano tra i tipi di procedure richiesti da pazienti aventi un “corpo molle” e poco definito, sia per lassità cutanea che per mancanza di tono muscolare.

Queste condizioni sono aggravate da uno stile di vita errato, in cui si è troppo sedentari e pigri. 

I pazienti tipici di entrambe le tecniche chirurgiche sono ex obesi che necessitano di eliminare pelle lassa e in eccesso, situazione che causa facilmente eritemi.

C’è anche una seconda tipologia di pazienti che effettua intervento di addominoplastica e lifting cosce per obiettivi puramente estetici. 

Addominoplastica, in cosa consiste

L’addominoplastica è l’intervento ideale per chi vuole rimuovere la cute e il grasso in eccesso, poiché si ritrova con addome rilassato e prominente. 

L’intervento di Chirurgia Plastica in questione si concentra, infatti, sull’addome, tonificando i muscoli della parete addominale.

L’intervento è adatto a chiunque, ma deve essere evitato nel caso in cui si voglia rimanere incinta, poiché l’aumento della pressione intraddominale può separare i muscoli una seconda volta.

Il Chirurgo Plastico consiglia, inoltre, che si segua una dieta dimagrante per eliminare anche gli eccessi di pelle che ne conseguiranno.

Quando il lifting cosce è necessario

Come anticipato, il lifting cosce, è tra gli interventi cardine del rassodamento del corpo, tecnicamente chiamato dermolipectomia inguino-cruciale, e mira a:

  • migliorare la tonicità della pelle; 
  • eliminare infiammazioni da sfregamento nell’interno coscia, condizione causata dall’eccessivo camminare o correre.

Il Chirurgo Plastico asporta il grasso effettuando anche un lifting circonferenziale delle cosce (cioè sui glutei e la parte esterna).

Il rassodamento delle cosce si esegue attraverso un’incisione che va dalla piega glutea all’inguine, tirando la pelle verso l’alta, e dopo aver rimosso quella in eccesso si fissa la cute con punti di sutura.

Se il Chirurgo Plastico effettua questo intervento non unendo altre procedure, andrà somministrata un’anestesia spinale o epidurale, ma in caso contrario, se lo si combina con addominoplastica, lifting delle braccia, liposuzione o altri va effettuata un’anestesia generale. 

Intervento combinato? Perché no!

Per combinare due interventi di Chirurgia Plastica insieme è necessario che il Chirurgo Plastico effettui alcune verifiche, quali:

  • il buono stato di salute del paziente;
  • gli interventi combinati non devono superare la durata dell’anestesia. 

Associare un intervento di addominoplastica al lifting cosce è assolutamente possibile e adatto, perché entrambi si effettuano nella parte inferiore del corpo.

Il lifting del corpo è spesso associato all’addominoplastica, poiché si può aiutare il paziente sia nel rimuovere cute e grasso in eccesso dall’addome che dalle cosce nella stessa giornata, senza doversi sottoporre a due interventi in due momenti differenti.

Il risultato di questo connubio sarà un rimodellamento di fianchi, addome e esterno coscia in un’unica operazione.

Un intervento combinato da molti vantaggi tra cui:

  • assumere farmaci in una sola volta (sia l’anestesia che gli antinfiammatori prescritti nel post-operatorio);
  • il dolore post-intervento lo si vive solo una volta senza dover “accusare il fastidio” due volte.

L’anestesia in questo caso sarà quella generale: beneficiare di una sola somministrazione in un intervento “2 in 1” è importante per l’organismo.

Il post-operatorio, inoltre, può recare fastidi al paziente quali lividi e gonfiori sulle gambe (per il lifting cosce) ed ecchimosi sull’addome.

È importante che il paziente conduca una routine quotidiana senza sforzi eccessivi, resti a riposo per qualche giorno, non esponendosi al sole e senza effettuare attività fisica per migliorare la guarigione in poco tempo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.