Uomini e chirurgia plastica: anche il maschio vuole essere più giovane e bello

Uomini e chirurgia plastica: anche il maschio vuole essere più giovane e bello

La vanità non è solo donna, negli ultimi anni gli uomini che si sono affidati alla chirurgia plastica ed estetica sono in aumento.

Rispetto a qualche anno fa l’uomo cura maggiormente il proprio aspetto fisico, come dimostrano linee di prodotti di bellezza “for men” e un numero crescente di chi si rivolge a personal trainer e centri estetici.

La chirurgia estetica quindi è diventata progressivamente sempre più richiesta anche dagli uomini, e i numeri di chi si rivolge al chirurgo per migliorare il proprio aspetto fisico sono in crescita.

In Italia il fenomeno ha visto un aumento in questi ultimi anni, mentre negli Stati Uniti secondo l’American Society of Aesthetic Plastic Surgery, sono state più di 200.000 le procedure di chirurgia estetica effettuate sugli uomini.

Tra gli interventi più richiesti vediamo le iniezioni di botulino, la rinoplastica, (interventi al naso), la blefaroplastica, (per correggere palpebre e borse sotto gli occhi), il lifting e anche la correzione della ginecomastia, l’inestetismo legato alla comparsa del “seno” negli uomini.

La chirurgia plastica per gli uomini differisce da quella per le donne; si hanno caratteristiche fisiche e morfologiche diverse e anche i tessuti sono differenti, quelli maschili sono più spessi, robusti e più ricchi di collagene anche in età avanzata.

Per operare nel migliore di modi è necessario tenere conto di queste differenti tipologie, evidenti in particolare nei tessuti del viso.

Un dato interessante riguarda l’età delle uomini attirati da interventi chirurgici e estetici, sembra che la fascia di età più coinvolta sia quella dei Millenials, con una percentuale più altra tra quelli che hanno un’età compresa tra i 25 e i 34 anni.

Non solo persone in età avanzata quindi, ma molti giovani che desiderano invecchiare più lentamente e nel migliore dei modi.

Per saperne di più sulla chirurgia plastica leggi anche: I trend di Chirurgia Plastica ed Estetica per il 2019.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.