Faccia da Selfie

Sempre più le clienti che accedono all’ambulatorio del Chirurgo Estetico sono influenzate dai social e nello specifico dagli influencer. Gli influencer, come dice la parola stessa influenzano, portano i follower, colori che seguono gli influencer, a pensare, agire e comportarsi come loro.

Atteggiamento sociale sempre più frequente e diffuso in tutto il mondo ed anche in Italia. Fenomeno che denota una mancanza di identità, insicurezza e paura.

Per essere accettati occorre fare parte di una tribù, di un gruppo; essere targhetizzati. Questo è quello che desiderano le grandi aziende, in modo tale che sanno come “indirizzarci”, perchè hanno immagazzinato tante nostre informazioni e sanno quello che vogliamo. Questo è il concetto che sta alla base del marketing personalizzato. Addirittura le elezioni politiche riescono a influenzare.

Credo che ognuno di noi non debba essere schiavo di tutto ciò, ma essere libero di scegliere. Scegliere e decidere che il proprio naso così non gli piace e vorrebbe cambiarlo, in piena libertà ed autonomia.

I caratteri di bellezza sono chiari e possono influenzare, ma non devono essere determinanti nella scelta personale di ognuno di noi.

Cambiamoci perchè ci amiamo, non perchè altri lo vogliono!